Telefono: (+39) 080 3717008 - Mail: info@farmaciavaccaoronzo.it
La Farmacia Matteotti del dottor Oronzo Vacca a Bitonto, sita in via Matteotti 16, nel centro della città, è da più di trent’anni un importante punto di riferimento per la cittadinanza. La sua storia, però, è molto più antica e risale al lontano 1972. In quell’anno, infatti, un giovane Oronzo Vacca, appena laureato, acquista una farmacia a Trecchina, un piccolo comune di 2.200 abitanti, in provincia di Potenza, a 10 km da Maratea. È in questo piccolo paesino che il dottor Oronzo Vacca comincia la sua esperienza come “farmacista rurale”, una figura di riferimento per tutta la piccola comunità e un’esperienza che il dottor Vacca ricorda con commozione e fierezza.
“È proprio in quel contesto, di comunità piccola ed unita, che ho appreso davvero cosa significa fare il farmacista e ho potuto apprezzare ogni giorno la bellezza e l’importanza di questa professione – racconta – Essendo in quel contesto l’unico farmacista, ero diventato un punto di riferimento per tutti i cittadini, che mi chiamavano ad ogni ora del giorno e della notte per chiedere consigli. Erano altri tempi, è vero, ed erano i tempi in cui il farmacista ed il medico di base lavoravano a stretto contatto tra loro. Tutto questo garantiva alle persone un servizio ottimale e infondeva loro una grande fiducia verso queste figure professionali”.
Nel luglio del 1980, poi, il trasferimento a Bitonto, con l’acquisto della Farmacia in via Matteotti 16, dove tutt’ora svolge la sua attività insieme con il figlio, il dottor Andrea Vacca, subentrato da 16 anni nell’attività. Una farmacia che si è evoluta di pari passo col cambiare dei tempi, tanto da passare da una piccola realtà di appena 24 mq, ad una struttura di 230 mq, tutta rinnovata, disposta su tre livelli.
Grazie anche all’apporto innovatore di suo figlio Andrea, il dottor Oronzo Vacca ha trasformato la sua tradizionale farmacia in un luogo all’avanguardia, che offre oggi una serie di servizi nuovi ed unici sul territorio, senza però dimenticare ed abbandonare lo spirito che da sempre anima il suo carattere e il suo modo di svolgere la professione di farmacista. Uno spirito che è una vera e propria filosofia di vita, basata soprattutto sull’ascolto delle problematiche degli utenti, per indagare in maniera più approfondita e quindi più completa ogni singola situazione, per poter offrire poi ad ognuno il giusto intervento.
“Un intervento – ha spiegato il dottor Oronzo Vacca – che non è necessariamente e sempre traducibile nella vendita di un medicinale. Spesso, quello di cui un utente che si rivolge a noi ha bisogno è una parola di conforto o una consulenza che sia il più possibile professionale e più vicino alla persona. E questo è possibile solo se si unisce alla preparazione e allo studio una grande umanità e una grande onestà intellettuale”.
Dall’80 ad oggi, la Farmacia Matteotti del dottor Oronzo Vacca è riconosciuta in città e nei comuni limitrofi per la serietà e la professionalità e per un modo di operare che è sinonimo di affidabilità e fiducia da parte degli utenti.
Grande spirito di collaborazione e confronto esiste tra le due generazioni di papà Oronzo e del figlio Andrea. Insieme, questi due professionisti garantiscono alla farmacia quell’apporto di conoscenze sempre proiettate alla novità e all’innovazione, ma con uno sguardo rivolto alla tradizionale attenzione alle singole persone. Proprio lo scorso 7 novembre 2013, il dottor Oronzo Vacca ha ricevuto dall’Ordine dei Farmacisti il riconoscimento per i 40 anni di professione. È inoltre socio della Cooperativa FARPAS (Farmacisti pugliesi Associati).